“LA PAROLA E LA VITA”. IL CALENDARIO 2020

Assemblea Guineaction 29 Novembre 2019 – Itri

Durante l’Assemblea è stato presentato il Calendario 2020 dal titolo “La Parola e la Vita”. Ciò che verrà realizzato con le offerte raccolte verrà destinato interamente alla costruzione della scuola di Kissidougou, “La Pépinière”.
La ‘parola’ sempre si intreccia con la ‘vita’ e la plasma e la scuola è il luogo in cui si impara farle interagire facendo si che la vita plasmi le parole giuste e le parole diano forma ad una vita intensa, in cui risplende una umanità bella. Ogni pagina del calendario coniuga il tema in modo originale. Ogni pagina è un’emozione nuova.
Mi conquista sempre l’entusiasmo di don Alfredo quando parla dei progetti in Guinea. Lo vedi e vieni coinvolta dalle sue parole sulla scuola che cresce un po’ ogni giorno e che ha, già, più di 350 bambini tra elementari e materne. Ti racconta di come si svolgono le lezioni nelle aule, che non hanno ancora l’intonaco, ma che in tutte c’è una cartina geografica dell’Africa ed un mappamondo. Passano le immagini sullo schermo dei bambini nelle loro uniformi e con lo stemma sulle camicie “Complex Scolaire le Pépinière”, “il vivaio”, che sorridono mentre vanno a scuola a piedi o su un pulmino da 20 persone modificato perché ne possa trasportare molte di più; li ascolti cantare l’inno nazionale mentre fanno l’alzabandiera e recitare insieme la preghiera al Dio unico, loro che sono di religioni diverse, prima di iniziare le lezioni. Vieni coinvolta nei progetti futuri del complesso scolastico che oltre ad essere scuola avrà anche un ambulatorio per curare i bambini ed un forno ed una cucina per dare loro un pasto sicuro al giorno… e poi accenna ad alcune tradizioni tra le quali la scelta del nome dei neonati e fa crescere, in chi assiste, la voglia di saperne sempre di più.
Mi piace partecipare agli incontri di Guineaction e mi sembra, sempre, come la prima volta, quando senti che puoi essere parte nella realizzazione di un sogno, di rendere possibile, con dei piccolissimi gesti, ciò che poteva sembrare impossibile…è l’essere una rete di persone, ognuno con il proprio impegno, a realizzare il sogno.
Ogni incontro mi lascia sempre una nuova gioia trasmessa dai sorrisi e dagli occhi dei bambini pieni di una luce che non trovo in altri se non negli occhi di don Alfredo.

Elvira Tortora

Torna su