Gli auguri di don Pierre per la Pasqua 2021

Ciao don Alfredo,

Innanzitutto, io sto bene. Le attività in parrocchia si svolgono abbastanza bene, solo che tutto è fermo. Coprifuoco di qua, isolamento di là… ma la verità è che non si capisce bene cosa stia succedendo.

Il nostro governo ci gioca con la pandemia e la usa per i suoi scopi. Dato che le persone contagiate sintomatiche e asintomatiche si stanno moltiplicando, le autorità locali hanno iniziato a fare le diagnosi intensive e ad utilizzare un meccanismo più efficace per aumentare i ricoveri e le cure farmacologiche. Stiamo comunque mantenendo il distanziamento sociale e tutte le altre misure per ridurre i contagi.

Eccoci giunti ormai alle feste pasquali! E’ un’opportunità per mandarvi i miei migliori e sentiti auguri di Buona Pasqua ed esprimervi sinceramente nello stesso tempo tutta la mia gratitudine per il vostro sostegno costante. I ragazzi stanno studiando bene, secondo quello che la situazione attuale permette e anche la costruzione della scuola prosegue bene.

Tutti noi: ragazzi, famiglie, Associazione AVED, autorità di Kissidougou… non smettiamo di pensare a voi e di pregare per voi. Ci dispiace davvero tanto per quello che state attraversando. Siamo molto consapevoli che non tutto quel che si perde in questi momenti dolorosi, può essere recuperato. Le perdite umane, lo strascico di effetti negativi sulla salute di chi è guarito, le problematiche psicologiche e quelle economiche… sono cose che conosciamo bene e perciò possiamo capirvi.

In realtà, per noi, le altre miserie quotidiane sono più insopportabili del virus Covid-19. L’anelito di tutti è di vivere ma l’esperienza quotidiana è di puntare intanto a sopravvivere. 

Con la Santa Pasqua,  chiediamo al Signore di toccare i nostri pensieri e i nostri cuori per ridarci forza e speranza, serenità e fiducia…per continuare coraggiosamente il nostro viaggio verso l’infinito di Dio.

Buona e Santa Pasqua a tutti.

Un abbraccio forte a tutti voi!

A presto. 

Don Pierre Baba Mansaré. 

La Pépinière prende gradualmente la sua forma definitiva
Con il tetto verde si vedono le classi dedicate ai bambini delle materne
I mezzi sono poveri ma la forza di volontà è proporzionale all’entusiasmo di partecipare alla realizzazione del compesso scolastico

Torna su