Istruzione

L’educazione è oggi al centro delle preoccupazioni di tanti Stati soprattutto nei paesi in via di sviluppo, perché la vera ricchezza sono le risorse umane. A che servirebbero tutte le ricchezze del mondo se non ci fossero gli uomini capaci di trasformarle e dirigerle a fini utili? La Guinea purtroppo possiede massicce carenze nel sistema educativo. Il 68% della popolazione è analfabeta e soltanto il 50% dei bambini che inizia un percorso educativo arriva alla fine del ciclo scolastico: molti di loro sono costretti a crescere troppo in fretta, ad essere dei ‘piccoli adulti’ senza poter studiare e giocare liberamente, costretti ad assumersi responsabilità e doveri per aiutare le proprie famiglie.DSC_0042 (5)

GuineAction ha come scopo primario quello di promuovere la crescita culturale e lo sviluppo educativo di minori e giovani in stato di indigenza tramite il sostegno allo studio. Il fine è quello di favorire l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro in modo qualificato e nel rispetto della loro cultura. Con il sostegno allo studio è possibile cambiare radicalmente ciò che limita lo sviluppo del paese. Non ci si limita alla distribuzione di aiuti e beni di prima necessità per arginare l’urgenza del momento, si punta piuttosto a rendere le persone protagoniste del proprio futuro.

Tramite GuineAction si inviano delle borse di studio a due scuole convenzionale (St. Jean di Bordo e St. Kisito di Kissidougou). Il sostegno allo studio prevede l’individuazione di un’area di intervento specifica – zona di Kankan e di Kissidougou – e la programmazione, condivisa con famiglie coinvolte, di una serie di interventi a lungo termine che eliminino le cause della povertà e gettino le basi per un futuro più dignitoso e giusto per tutti. In questo senso GuineAction onlus lavora in partenariato con l’Association AVED (Association des Volontaires à l’Education pur le Développment), associazione di volontari per lo più costituita dalle famiglie dei ragazzi sostenuti dal progetto.

 

 

Sostienici

Scopri di più:

Torna su