Chi siamo
GuineAction è una Associazione apartitica, apolitica, aconfessionale, non lucrativa e di utilità sociale (ONLUS), che dal 2010 opera nella Guinea Conakry. Nata da un piccolo gruppo di amici accomunati da un profondo amore per il prossimo e per l’Africa, l’Associazione si sviluppa per partecipare, con le altre iniziative locali, alla solidarietà umanitaria e alla promozione socioculturale (in primis educazione, istruzione e formazione) in Guinea Conakry: uno dei paesi più poveri al mondo.
L’Associazione nasce dalla comune volontà dei soci di tradurre in progetti un sogno: ripartire dal diritto all’istruzione per tutti e dal diritto ad accedere alle cure necessarie. Il motto cui si ispira è “La Conoscenza è pane”, perché crede che ogni persona al mondo debba avere la consapevolezza della propria dignità e la possibilità di esprimere la propria ricchezza senza distinzione di razza, cultura, sesso o religione.
GuineAction mira ad un diretto impegno nella società civile, nella ferma convinzione che possa esistere uno sviluppo sostenibile, rispettoso della dignità della persona, della legalità e dell’ambiente. Fondamentali per la crescita e la pace tra gli individui sono lo scambio e la condivisione, per cui l’educazione interculturale è un’altra priorità dei soci.
Lo svolgimento delle attività in Guinea Conakry è di tipo volontario. Il presupposto da cui parte l’Associazione è il rispetto della dimensione umana, spirituale, politica e religiosa dei beneficiari e degli aderenti.
Il più grande amore provato è quello che si dimostra incondizionatamente. Il più grande amore ricevuto è quello che altrettanto incondizionatamente arriva. Senza un perché, solo con una mano, un sorriso. E noi crediamo che se ogni persona al mondo ricevesse in qualche modo amore, questo ritornerebbe al mittente. Sempre.
GuineAction intende costruire progetti per provare a ridare dignità alle persone, e non solo beni di prima necessità. Perché tutti possano essere autosufficienti, felici. Per amore di sé e del prossimo.
“Se l’oro dà valore alla terra, le mani e la testa dell’uomo danno valore all’oro”. Antico proverbio africano.