Fare scorta di coraggio

Quando guardiamo il nostro passato con gli occhi del futuro, perdiamo la gioia del presente; quando guardiamo il nostro futuro con gli occhi del passato, rischiamo di essere assenti al presente. Ma quando viviamo il presente con la gioia dei bei ricordi passati, possiamo accogliere il nostro futuro con più dignità, serenità e leggerezza.

È necessario, dunque, conservare nei cuori la tenerezza del passato, fare scorta di coraggio per stupirsi del presente e così trovare la speranza viva nel nostro futuro. Pensando personalmente a tutte le esperienze belle di amicizia, di fratellanza e di familiarità che abbiamo vissuto insieme, mi sento veramente molto sereno in questa fine di anno per affrontare le nuove sfide del 2017.
Vorrei dunque augurare ad ognuno di voi e a tutte le vostre famiglie, tutte le emozioni possibili nelle piccole cose, ma che siano straordinarie e piene di significato, per potervi meravigliare ancora delle grandi cose che già possedete. Vi auguro inoltre per questo nuovo anno la grazia di saper ascoltare oltre il semplice sentire; di saper guardare oltre il semplice vedere; di saper dire oltre il semplice parlare; di sapervi donare oltre il semplice dare. Se anche lontani, siete sempre con noi e dentro di noi, insieme a tutte le famiglie e ai bambini che state sostenendo.

Che il Signore possa disporre i vostri cuori per accogliere con più serenità tutte le sfide del nuovo anno. Grazie a tutti voi, per tutto quello che fate, ma soprattutto per quello che siete per noi.
Un grande abbraccio a tutti voi.

Torna su