Don Pierre: auguro una vita luminosa e creativa!

“La Pépinière”: don Pierre con alcuni alunni della scuola

Ogni anno, celebrando il Natale, e guardando al nuovo anno, ciascuno di noi esprime la ferma convinzione che la luce è più forte delle tenebre, che la speranza è superiore alla disperazione e che l’amore vince l’odio. Necessariamente occorre anche l’impegno della volontà, il coinvolgimento della responsabilità e la concretezza della fede che trasformano la quotidianità rendendola luminosa e creativa.

Mi viene da pensare alle tante persone indebolite interiormente e impantanate in diverse forme di povertà materiale, spirituale, morale, e culturale. Sono le tante facce della povertà, anzi della miseria, che continua a disumanizzare e ad opprimere i deboli e i piccoli.

Ma questo è anche il momento di rallegrarsi del fatto che le tante fatiche ci hanno portato anche dei progressi personali e comunitari. Che Dio sia lodato!

Vorrei cogliere questa occasione per esprimervi personalmente, tutta la mia gratitudine e la mia amicizia. 

A nome di tutti i bambini e delle loro famiglie che da anni sostenete, vi ringrazio per la grandezza dei vostri cuori che muove la vostra generosità verso il mio popolo.

Mi rendo conto che ai vostri occhi il contributo che date per il sostegno allo studio sembra poca cosa, ma per me che vedo crescere ogni anno i bambini e i ragazzi, per me che li vedo maturare e diventare grandi, vi assicuro che è una cosa straordinaria!

Siamo orgogliosi di constatare che grazie a voi, attraverso l’Associazione GuineAction Onlus, centinaia di bambini che prima avevano pochissime opportunità, ora stanno raggiungendo un alto livello di istruzione e di educazione; grazie a voi, centinaia di famiglie povere sono felici di vedere i propri figli studiare nelle scuole più qualificate, come qualificata è considerata anche “La Pépinière“, la nostra scuola di Kissidougou.

Ed è sempre grazie a voi che centinaia di persone vengono curate nelle strutture sanitarie di GuineAction: quella di Kankan, Hèrèyadou e quella di Kissidougou, Kèndia Num ndo

Consapevole e orgoglioso del dono della vostra grande amicizia, non posso rimanere indifferente alla fine dell’anno 2022, senza inviarvi i miei migliori e sacri auguri per il nuovo anno 2023 che sta bussando alle nostre porte.

Possa la luce del Natale splendere sempre su ciascuno di voi e sulle vostre famiglie!

Possa lo Spirito di Dio disporre i vostri cuori ad affrontare con serenità e fiducia tutte le sfide che vivrete quest’anno! 

Possa la grazia e la benedizione di Dio aprire prospettive di pace duratura, di autentico progresso e di stabilità politica e sociale per tutte le famiglie e le nazioni! 

Possa il Signore conservare sempre in voi la fiamma di generosità e di benevolenza, di fede e di speranza!

Tantissimi auguri a tutti voi e a tutti i vostri cari.

don Pierre Baba MANSARÉ

don Pierre nel cantiere della Scuola
Torna su