Oltre l’immediato

Sin dalla sua costituzione, GuineAction ha voluto tradurre in realtà un sogno: ripartire dal diritto all’istruzione per tutti e dal diritto ad accedere alle cure necessarie, perché ognuno possa avere la consapevolezza della propria dignità e la possibilità di esprimere la propria ricchezza senza distinzione di razza, cultura, sesso o religione.
Dopo quasi 5 anni di intenso lavoro, fatto di incontri nelle scuole, riunioni, consegna delle lettere e dei regali dei ragazzi ai sostenitori, da parte dei soci e di estrema pazienza ed impegno economico di numerosi sostenitori, possiamo accogliere, con immensa gioia, la notizia che ci giunge da AVED, dell’inserimento di altri giovani guineani nel mondo universitario.
Dalla prima lettera di Marie Claire Fadima, nella quale 3 anni fa, ci annunciava la sua ammissione all’Università, ringraziando la famiglia che l’aveva sostenuta, permettendole di completare gli studi presso l’Istituto St. Kisito di Kissidougou, possiamo comunicarvi, oggi che proseguono con buoni risultati i suoi studi di DIRITTTO presso l’Università cattolica di Conakry e… non è più la sola!!! Si sono aggiunti, a lei, altri ragazzi che, superando i test governativi, hanno intrapreso gli studi universitari!!!

DSC_0042 (5)

Tra le ragazze abbiamo:
– SIA MARCELLINE iscritta alla Facoltà di Economia di Conakry
– MOUSSOUKOUA iscritta alla Facoltà di Lingue di Conakry
– MARIE MADELEINE iscritta alla Facoltà di Diritto di Conakry
– SIMONE iscritta alla Facoltà di Biologia di Conakry
– MARIE ANNE iscritta alla Facoltà di Scienze bancarie di Conakry
– SIA BEATRICE iscritta alla Facoltà di Diritto di Conakry
– FELICITE MAKOULA iscritta alla Facoltà di Scienze del turismo di Conakry
– ALPHONSINE iscritta alla Facoltà di Sociologia di Kankan
– ALIMATOU iscritta alla Facoltà di Sociologia di Kankan
– ODILE BERNADETTE iscritta alla Facoltà di Chimica/Tecnico di Laboratorio di Mamou

DSC_0011 (3)

…tra i ragazzi:
– SAA TYANYA iscritto alla Facoltà di Sociologia di Conakry
– TAMBA HELENE iscritto alla Facoltà di Lettere di Conakry
– SAA SEKOU iscritto alla Facoltà di Sociologia di Kankan
– MICHEL LAMINE iscritto alla Facoltà di Geografia di Kankan

I risultati parlano chiaro: il numero delle ragazze è oltre il doppio di quello dei ragazzi. Ciò dimostra chiaramente come l’Associazione lavori in controtendenza perché prova ad incidere sulla realtà africana in cui la donna viene sempre marginalizzata, non ha libero accesso all’istruzione e a tanti altri servizi che le assicurerebbero indipendenza ed emancipazione.
Per questo anno accademico le lezioni sono iniziate da poco più di un mese, in quanto il governo ha pensato bene di posticiparne l’avvio ad elezioni presidenziali concluse, svoltesi nel mese di ottobre, per evitare movimenti di rivolta, garantire la sicurezza del paese, ma soprattutto, non strumentalizzare i ragazzi all’interno degli atenei.
Ci piace pensare di riuscire a prevedere oltre l’immediato per il popolo guineano… e questi ragazzi ne sono la conferma per noi!

Itri, 09 dicembre 2015

Marina Riccardi

Torna su