Istruzione
Crediamo valga la pena investire nell’istruzione
Sostegno allo studio
Il sostegno allo studio è la modalità che la nostra Associazione ha scelto per promuovere l’alfabetizzazione e la cultura nella Guinea Conakry, dove la lingua ufficiale è il francese, ma nei villaggi si continua a parlare le diverse lingue delle etnie presenti nel territorio. Il titolo del progetto “ Dene sinaa balooni”, espressione della lingua kissi che significa “La conoscenza è pane ed è libertà” riassume bene il sogno e tutte le finalità che si intendono raggiungere. Vogliamo garantire il diritto allo studio anche a chi non ha i mezzi perché possa avere consapevolezza della propria dignità ed esprimere la propria ricchezza, convinti che dalla cultura scaturisce la libertà e il miglioramento della qualità della vita.
L’istruzione, l’alfabetizzazione, l’educazione sono gli strumenti principali per combattere la povertà, per costruire un presente e un futuro con prospettive economiche e sociali migliori. Attualmente i ragazzi studiano presso alcuni Istituti scolastici convenzionati:
Complexe scolaire Saint Jean de Bordo nella città di Kankan
Complexe scolaire Saint Kisitò nella città di Kissidougou,
in attesa di poter utilizzare la scuola che abbiamo iniziato a costruire.
L’Associazione GuineAction opera sempre in partenariato con l’Associazone AVED (Association des Volontaires a la Education pour le Développement), nata in Guinea Conakry dalla passione di tanti genitori che portano avanti concretamente i progetti. Non intendiamo in alcun modo sostituirci all’azione di chi sul posto desidera migliorare le condizioni di vita del proprio paese: il nostro scopo è piuttosto quello di incoraggiarla, favorirla e sostenerla.
L’Associazione AVED, che ha come presidente don Pierre Mansare, conosce bene le diverse situazioni di bisogno, le valuta e le segnala. Opera attraverso gruppi presenti nelle diverse città. Nel tempo sta diventando un punto di riferimento valido ed importante, soprattutto per chi desidera essere aiutato. Inoltre si pone come promotore di una presa di coscienza nella popolazione dell’importanza di un’istruzione per i bambini e quindi della necessità della frequenza scolastica. Senza questa coscientizzazione l’impegno scolastico viene trascurato e i bambini vengono impiegati unicamente come forza lavoro tralasciando l’istruzione.
Costruzione del Complesso Scolastico “La Pépinière” a Kissidougou
In questi primi 5 anni di attività, i fondi raccolti ci hanno permesso di comprare il terreno e di iniziare la costruzione di una grande scuola a Kissidougou nel quartiere Fero. Il nome “La Pépinière” esprime con una immagine un grande sogno: realizzare un “vivaio” di umanità investendo nell’istruzione e sulla cultura.
Sotto le ultime immagini del cantiere (Agosto 2016)