Frammenti d’Africa. Serata musicale e presentazione del Calendario 2018

L’Africa è come la tavolozza di colori di un pittore: hai mille tonalità a disposizione, ma scegli continuamente se usarle singolarmente o mescolarle insieme.

Venerdì 24 novembre alle 19.30

presso l’Aula consiliare del Comune di Itri (LT)

l’Associazione Guineaction onlus proverà a mescolare le diverse tonalità di colori, suoni e cibi per formarne di nuovi; nuove come le amicizie che nascono da un incontro, dallo stare semplicemente insieme, condividendo idee e progetti.

Frammenti d’Africa

questo è il titolo della serata, nella quale sarà possibile ascoltare i canti dei ragazzi africani che vivono nel comune itrano da oltre un anno che si mescoleranno con le note di una chitarra e di un violino di alcuni musicisti di Latina. Alla musica si aggiungeranno le danze delle ragazze che seguiranno il ritmo di djembe e shekere, in un vortice di colori derivanti dagli abiti, le stoffe e le tele dipinte dagli artisti guineani. Durante la serata, il racconto delle fiabe africane, permetterà ai partecipanti di entrare ancora di più nell’atmosfera dei luoghi, nei quali, il capo villaggio, sotto un baobab, raduna i bambini per raccontargli storie tramandate di generazioni in generazioni. Questi non sono altro che frammenti di chi l’Africa ce l’ha nel cuore, se la porta addosso per il colore della pelle, la rimpiange ogni giorno per la mancanza della famiglia, del lavoro, degli affetti più cari.

Guineaction vuole provare a dare un senso nuovo a questi frammenti: il senso della pienezza.

“Il tutto nel frammento”

è questo il tema che caratterizzerà il calendario 2018 che nella serata verrà presentato, attraverso le immagini e le frasi che ci accompagneranno nei 12 mesi dell’anno.

 

 whatsapp-image-2017-11-20-at-23-50-40

Torna su