I nostri progetti

Costruzione di un ambulatorio

Costruzione ed allestimento di un ambulatorio e di una sala parto a Kankan e realizzazione di progetti di educazione e formazione

GuineAction ha acquistato in Guinea una struttura preesistente e si sta impegnando per adibirla ad ambulatorio: in collaborazione con i volontari dell’AVED, GuineAction ha deciso di ristrutturarla per adeguarla allo scopo. E’ stata già completata la recinzione muraria e sono già stati costruiti il magazzino dei medicinali e le sale degenza.
La pavimentazione e la copertura superiore delle strutture sarà portata a termine a breve.

La struttura sorge nella zona di Kankan, quartiere Bordo, in cui vivono all’incirca 15.000 abitanti senza assistenza sanitaria. L’ambulatorio, a lavori ultimati, disporrà di due sale di pronto intervento, una sala parto e quattro camere per la degenza per un totale di 16 posti letto.

Chiunque può contribuire alla realizzazione dell’ambulatorio con una donazione libera o con altre modalità: in particolare medici, farmacisti e sanitari possono consultare le liste del materiale e dei medicinali necessari che pubblichiamo periodicamente sul sito, da far pervenire presso la parrocchia di S.Erasmo VM di Formia per l’allestimento del container.

Puoi seguire tutte le novità sull’ambulatorio visitando periodicamente questo link.

Costruzione di un edificio scolastico a Kissidougo

Ci siamo proposti di costruire una scuola media e superiore nella zona di Kissidougou per permettere ai tanti ragazzi/e che vogliono, di conseguire il diploma senza doversi allontanare da casa, cosa che attualmente ne limita molto l’accesso.

Il progetto, firmato e seguito dall’arch. Francesco Paolo Mancini, prevede la costruzione di un edificio comprensivo di aule studio, biblioteca, mensa, corridoi e magazzinii dislocati su due piani. La sua particolare conformazione “a blocchi” consentirà un realizzazione modulare delle varie aule così che queste, man mano che vengono costruite, possano essere già utilizzate dagli studenti mentre le altre vengono terminate.

Già nei primi anni di vita dell’associazione sono stati compiuti dei passi da gigante: grazie alle vostre donazioni sono già state scavate e gettate le fondamenta della struttura.

Puoi sostenere anche la costruzione degli edifici scolastici con una donazione libera!

Sostegno allo studio

Ogni anno GuineAction sostiene allo studio sempre più ragazzi per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro in modo qualificato e nel rispetto della loro cultura.

Il sostegno allo studio è il primo intervento che è stato realizzato da GuineAction. Vogliamo cambiare radicalmente ciò che limita lo sviluppo del paese evitando di rincorrere modelli estranei alla cultura locale: GuineAction non si limita infatti alla distribuzione di aiuti e beni di prima necessità per arginare l’urgenza del momento, punta piuttosto a rendere le persone protagoniste del proprio futuro ed il sostegno allo studio è la modalità che la nostra Associazione ha scelto per promuovere l’alfabetizzazione e la cultura nella Guinea Conakry.

Attualmente i ragazzi studiano presso alcuni Istituti scolastici convenzionati (Complexe scolaire Saint Jean de Bordo nella città di Kankan e Complexe scolaire Saint Kisitò nella città di Kissidougou) in attesa di poter utilizzare la scuola che abbiamo iniziato a costruire.

Le richieste dei sostenitori di adesione al progetto sono ogni anno in aumento: i grafici ne evidenziano l’andamento, riportando il numero dei bambini sostenuti in ciascun ciclo scolastico nei diversi anni.

Al termine dell’anno scolastico 2011/12 abbiamo festeggiato il completamento del ciclo scolastico di una delle studentesse sostenute, Camara Marie Claire Fadima. La sua lettera e quella di AVED che ce ne da la notizia, la puoi leggere nella nostra bacheca.

Chiunque, dopo aver riflettuto attentamente sul particolare impegno che comporta l’adozione, può decidere di sostenere allo studio una bambino/ragazzo. Sebbene sia possibile scegliere il livello di istruzione che si intende favorire, sarà l’associazione GuineAction, attraverso l’associazione locale AvedGuinee, a selezionare gli studenti più meritevoli affinché il ciclo di studi possa concludersi efficacemente.

La procedura di sostegno è comunque molto semplice: ulteriori informazioni sulle modalità di sostegno o sulle quote ed il modulo per la richiesta si trovano qui.

 

 

Sostienici

Scopri di più:

Torna su