Dove operiamo

capanne

La Repubblica della Guinea è un paese dell’Africa dell’Ovest la cui lingua ufficiale è il francese. Su una superficie di 254.857 km2, vivono più di 10 milioni di abitanti, suddivisi in una ventina di etnie. Stando alle ultime statistiche è uno dei paesi più poveri del mondo (170° su 182).

Uno dei principali problemi che affliggono questo Paese è la carenza d’istruzione. Da cià deriva una debolezza del livello di competitività delle risorse umane che si rivela come un ostacolo allo sviluppo integrale dell’uomo e dell’intera nazione. Il tasso dell’analfabetismo del paese si attesta attorno al 68% e, sebbene il tasso di accesso all’istruzione elementare vari dal 75% all’ 80% della popolazione, soltando il 50% arriva alla fine del ciclo scolastico: molti bambini devono crescere troppo in fretta, assumendosi responsabilità e doveri da adulti per aiutare le proprie famiglie.

scorcio

Spesso, inoltre, in Guinea la popolazione non ha accesso al cibo, all’acqua potabile, alle più elementari cure mediche ed ad un’istruzione di base. La Guinea avrebbe uno sviluppo culturale ed economico notevole se la sua dinamica educativa e scolastica fosse più efficiente. E’ frequente vedere nella scuola pubblica più di 200 allievi in una sola classe o vedere alcuni seguire le lezioni attraverso le finestre. Gli insegnanti sono mal pagati (lo stipendio è di meno di 100 euro al mese) ed è lo stesso governo a fare appello agli operatori privati. Allo stato attuale delle cose, solo le scuole private risultano all’altezza del compito di dare ai ragazzi guineani un’istruzione adeguata.

bambino-gioco-ruota

cucina

Scopri di più:

Torna su