Il consiglio direttivo
In base allo Statuto sottoscritto nel gennaio 2011, il Consiglio direttivo dell’Associazione è composto da tre a nove componenti eletti dall’Assemblea di tutti i soci e dal Presidente eletto dal Consiglio Direttivo, tutti in carica per tre anni.
Il Consiglio Direttivo si riunisce su convocazione del Presidente o quando ne faccia richiesta almeno 1/3 dei componenti. Alle riunioni possono essere invitati a partecipare, senza diritto di voto, esperti, cooperanti e volontari.
Le principali competenze del Consiglio Direttivo sono:
- fissare le norme per il funzionamento dell’Associazione;
- redigere il bilancio preventivo e consuntivo;
- deliberare su tutto quanto riguarda il patrimonio, le entrate e l’erogazione delle spese;
- determinare il programma di lavoro;
- eleggere il Presidente ed il vice Presidente con funzione di Amministratore;
- nominare un segretario;
- ratificare i provvedimenti adottati dal Presidente per motivi di necessità o di urgenza;
- sottoporre all’Assemblea proposte, segnalazioni e mozioni formulate dagli associati;
- esaminare le domande degli aspiranti Soci e deliberarne l’ammissione;
I membri del Consiglio Direttivo eletti dall’Assemblea dei Soci sono:
- Alfredo Micalusi (presidente)
- Maria Elisa Marino (vicepresidente-amministratore)
- Maria Giuseppina Di Paola (segretaria)
- Sandra Stamegna
- Monica Tomassi
Ad essi si aggiungono i membri cooptati nominati dal Consiglio Direttivo, in base ai criteri previsti dallo Statuto.